L’infertilità colpisce circa una coppia su sei in tutto il mondo. Più della metà delle volte, la colpa è della bassa qualità dello sperma dell’uomo. Qualità che tende a peggiorare negli ultimi decenni, senza una ragione chiaramente identificabile.

Uno studio trasversale condotto  sulla qualità dello sperma dei giovani uomini in Svizzera dal team dell’Università di Ginevra (UNIGE) (https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/andr.12645) ha esaminato il legame tra l’uso dei cellulari e la fertilità maschile. Questa ricerca, avviata nel 2005 prima che l’uso dei cellulari diventasse così diffuso, ha analizzato la qualità dello sperma in relazione all’esposizione agli smartphone. Molti fattori come l’ambiente, lo stile di vita, il peso eccessivo, il fumo, il consumo di alcol e lo stress psicologico sono stati considerati come possibili cause di bassa qualità dello sperma. I cellulari non sono esclusi da questa lista a causa delle onde elettromagnetiche ad alta frequenza (800-2200 MHz) che emettono e che possono essere assorbite dall’organismo.

Studi condotti su topi e ratti suggeriscono che queste onde possano influenzare la qualità dello sperma e causare cambiamenti istologici ai testicoli. Tuttavia, è importante notare che le condizioni di questi studi sono molto diverse dall’esposizione quotidiana alle onde elettromagnetiche tramite i cellulari.

Un altro studio osservazionale condotto in Svizzera ha coinvolto una vasta coorte di 2886 giovani uomini rappresentativi della popolazione generale. Questi partecipanti hanno completato un questionario online dettagliato sulla loro relazione con i cellulari. Nonostante la dimensione significativa del campione, questo studio è retrospettivo e soggetto a critiche metodologiche. I risultati possono solo alimentare ipotesi senza fornire conclusioni definitive. Saranno necessari studi prospettici per trarre conclusioni più concrete

Fonte: https://www.medscape.com/viewarticle/what-link-between-cellphones-and-male-fertility-2023a1000v50?ecd=mkm_ret_231230_mscpmrk-OUS_ExcNews_etid6172670&uac=302865MN&impID=6172670

Leave a Reply