Gli inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 (PDE5Is) sono i farmaci di prima scelta per il trattamento della disfunzione erettile (DE). Esiste però una enorme quantità di persone che li utilizza anche se sono per uso ricreativo al fine di migliorare le loro prestazioni sessuali.

Per monitorare questo fenomeno è stata condotta una metanalisi (ossia una analisi su studi già esistenti: ne sono stati selezionati 52 su 166 articoli. E infine scelti 22 studi che hanno valutato la prevalenza del problema, per un totale di 25.279 uomini di diversi paesi. 

I PDE5I orali sono stati utilizzati da alcuni uomini per uso ricreativo per migliorare le loro prestazioni sessuali. Per contrastare i possibili effetti collaterali di tale abuso, i media, così come le autorità sanitarie, dovrebbero essere consapevoli dei potenziali effetti negativi di tale abuso e rafforzare l’attività di regolamentazione per proteggere i clienti da tali rischi, il problema è che nonostante sia necessaria una ricetta medica per acquistarli esiste un fiorente mercato nero che prevede anche la vendita di farmaci falsi, prodotti chissà dove e chissà con quale contenuto. 

Nei soggetti che soffrono di disfunzione erettile le famose vanno assunte a dosaggi compresi tra i 25 ed i 100 mg (secondo l’indicazione del medico), un’ora prima dell’attività sessuale; l’effetto ricercato compare entro 30-60 minuti dall’assunzione e si mantiene attivo, per circa quattro ore. Se assunto in concomitanza di un pasto, i farmaci per la DE possono esercitare l’ effetto con un certo ritardo. E’ scritto anche nel foglietto illustrativo, in ogni caso, di non superare le dosi di assunzione consigliate; il prodotto non deve essere somministrato più di una volta al giorno.

Un’assunzione superiore ai limiti consigliati determina erezioni prolungate o casi di priapismo (erezione dolorose di più di 4-6 ore), con rischio di danno permanente ai tessuti erettili e conseguente perdita irrimediabile delle capacità sessuali. 

In Italia questi farmaci sono a carico dei pazienti, in classe C, dietro presentazione di ricetta medica non ripetibile. L’uso improprio o ‘ricreativo’ e nei soggetti sani può risultare molto pericoloso per talune categorie di soggetti. In nessun caso dev’essere considerato una droga ricreativa, non va assunto insieme ad alcol o droghe ed in assenza di un reale e ben documentato problema di disfunzione erettile.