Non solo cuore, sì allunga giorno dopo giorno l’elenco di benefici offerti da una supplementazione a base di olio di pesce. 

Ricerche precedenti avevano già dimostrato che il ricco contenuto di acidi grassi della membrana spermatica è fondamentale per la funzione dello sperma ma gli acidi grassi polinsaturi (PUFA) non possono essere sintetizzati dall’organismo e devono essere assunti da fonti alimentari o tramite una supplementazione. 

In un recente studio danese che ha arruolato oltre 1.600 giovani quelli  che hanno riferito di assumere integratori di olio di pesce avevano testicoli più grandi, volume di sperma più elevato e un numero di spermatozoi totale più elevato rispetto agli uomini che non hanno usato integratori secondo ciò che ha riferito Tina Jensen, PhD, dell’Università della Danimarca meridionale a Odense.

Gli uomini che hanno usato integratori di olio di pesce avevano anche livelli più bassi del 20% di ormone follicolo-stimolante (IC 95% 9% -31%). I loro livelli di ormone luteinizzante (LH) erano più bassi del 16% (IC 95% 8% -24%) e il loro rapporto libero testosterone / LH era dell’8% più alto (IC 95% 0% -17%),così come evidenziato nello studio pubblicato su  JAMA Network Open .

Funzione testicolare più marcata anche  negli uomini che hanno riportato l’uso di integratori in 60 o più degli ultimi 90 giorni rispetto a quelli che hanno affermato di aver assunto integratori in meno di 60 giorni. Ad esempio, gli uomini con assunzione in 60 o più giorni avevano un volume dello sperma maggiore di 0,6 mL, testicoli più grande in media di 1,5 mL e un rapporto tra testosterone libero e LH più alto del 15%, una differenza che potrebbe essere clinicamente rilevante in termini di fertilità e capacità fecondante.Questi risultati suggeriscono che l’assunzione di integratori di olio di pesce quindi a base dei preziosi acidi grassi Omega3 porta a una migliore funzione testicolare e che potrebbe essere usata come strategia per coloro che presentano valori sotto-soglia. 

Fonti:  Jensen TK, et al “Associations of fish oil supplement use with testicular function in young men” JAMA Network Open 2020; DOI: 10.1001/jamanetworkopen.2019.19462.

Salas-Heutos A “More evidence of the association of diet with human testicular function — fish oil supplements: JAMA Network Open 2020; DOI: 10.1001/jamanetworkopen.2019.19569.

Condividi questo articolo...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin